Ponte dell’Immacolata e festività di Natale 2024
Continua la scoperta di Atri, antica città d’arte d’Abruzzo e dei territori degli Acquaviva con le esperienze Cul.Tur.A’.
Dopo la bellissima e viva partecipazione alle proposte estive di numerosi soci proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero, siamo felici di presentare – come di consueto – il calendario delle festività di Natale e PONTE DELL’IMMACOLATA messo in campo anche per la stagione INVERNALE.
Dal mese di dicembre e fino ai primi di gennaio visite guidate e tour promossi da Cultura Turismo Ambiente in collaborazione con il Comune di Atri, il Comune di Cellino Attanasio, la Riserva dei Calanchi di Atri – Oasi WWF, l’Istituto Abruzzese Aree Protette, Natura d’Abruzzo e Wolftour Discover Abruzzo e con il contributo della Fondazione Tercas.
Le attività, principalmente organizzate nei fine settimana vedranno come protagoniste le seguenti proposte:
SPECIAL TOUR PONTE IMMACOLATA
- ASPETTANDO I FAUGNI
Tour esperienziale alla scoperta dell’antico rito atriano, con degustazione di prodotti tipici.
– SABATO 7 DICEMBRE ore 17
- A PASSO DUOMO
Visita guidata serale dedicata alla storia, arte e spiritualità della Cattedrale di Atri con accesso esclusivo all’antica Cisterna.
– SABATO 7 DICEMBRE ore 23
- ATRI CITY TOUR SPECIALE IMMACOLATA
Visita guidata ducale nella magica atmosfera della festa dell’Immacolata Concezione, con degustazione di prodotti tipici.
– DOMENICA 8 DICEMBRE ore 17
FESTIVITA’ NATALE 2024
1) Atri sotterranea – Tour che guida alla scoperta della citta ipogea con aperitivo finale
– domenica 29 dicembre ore 10
– sabato 4 gennaio ore 10
2) Atri City Tour _ TOUR GRATUITO, visita guidata alla scoperta dei principali monumenti del centro storico
– domenica 15 DICEMBRE ore 15,30
4) Atri City Tour _ Speciale VICOLI E BOTTEGHE. Un’esperienza alla scoperta dei quartieri più caratteristici e nascosti, con i suoi vicoli e botteghe artigiane. Degustazione di prodotti tipici locali:
– domenica 22 dicembre ore 16
3) ATRI DIMORA APERTA: per scoprire i luoghi più intimi e privati, con visita esclusiva ai palazzi storici, abitazioni private di famiglie che – con grande senso di appartenenza e solidarietà culturale – aprono le loro porte per accogliere chi desidera conoscere, attraverso l’intimità delle proprie abitazioni, una cultura fatta di storia e tradizioni familiari
– sabato 28 DICEMBRE ore 16
5) “Cellino. Cittadella Acquaviva”. In collaborazione con il comune di Cellino Attanasio, seguendo l’idea di valorizzare lo storico territorio governato e caratterizzato dall’importante famiglia degli Acquaviva, l’associazione continua la sua attività di promozione anche nel vivace borgo, con una visita guidata dedicata al centro storico che fu parte della baronia degli Acquaviva. Il tour si arricchisce di un ricercato.
– domenica 5 gennaio ore 10
Ogni attività è arricchita da un momento dedicato al palato, aperitivo o degustazione di prodotti tipici locali, per conoscere il territorio anche nella sua dimensione enogastonomica.
Attività riservata ai soci, iscrizione gratuita.
Prenotazione obbligatoria:http://cultourabruzzo.it/prenota-ora/
Info: +39 351 662 0872