ATRI IN TOUR Autunno 2024 | CulTourAbruzzo
skip to Main Content
ATRI IN TOUR Autunno 2024

ATRI IN TOUR Autunno 2024


Continua la scoperta di Atri, antica città d’arte d’Abruzzo e dei territori degli Acquaviva con le esperienze Cul.Tur.A’.

Dopo la bellissima e viva partecipazione alle proposte estive di numerosi soci proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero, siamo felici di presentare – come di consueto – il calendario messo in campo anche per la stagione autunnale.


No, non è stato solo “un amore estivo” il nostro. La passione che ci caratterizza non ha stagioni. Per questo, siamo felici di presentare – come di consueto – il calendario messo in campo anche per la stagione autunnale.

Da metà settembre e fino ai primi di novembre, numerose le esperienze, visite guidate e tour promossi da Cultura Turismo Ambiente in collaborazione con il Comune di Atri, il Comune di Cellino Attanasio, la Riserva dei Calanchi di Atri – Oasi WWF, l’Istituto Abruzzese Aree Protette, Natura d’Abruzzo e Wolftour Discover Abruzzo e con il contributo della Fondazione Tercas.


Le attività, principalmente organizzate nei fine settimana autunnali, vedranno come protagoniste le seguenti proposte:


1) Atri Sotterranea al tramonto . Grazie al contributo della Fondazione Tercas (bando idee 2023), con la nuova dotazione di caschi e luci frontali a disposizione per ogni partecipante, sarà possibile vivere l’esperienza della scoperta della città dell’acqua anche al crepuscolo. Gli ambienti non illuminati, saranno conosciuti dai partecipanti attraverso un “gioco” immersivo e avventuroso che trasformerà ogni visitatore in un vero esploratore. Un tour che carico di suggestione e fascino e che, come di consueto, culminerà con un aperitivo per poter degustare anche le prelibatezze nostrane

– sabato 21 settembre ore 18

2) Atri sotterranea (classica) – Tour che guida alla scoperta della citta ipogea

– sabato 21 ottobre ore 16

– sabato 26 ottobre ore 16

3) Atri Pop Tour, visita guidata alla scoperta delle arti e dei mestieri locali, per conoscere la creatività e l’autentico sapore locale, attraverso la visita a selezionate botteghe di artisti e artigiani locali

– domenica 20 ottobre ore 16

4) Atri Segreta: per scoprire i luoghi più intimi e privati, con visita esclusiva ai palazzi storici, abitazioni private di famiglie che – con grande senso di appartenenza e solidarietà culturale – aprono le loro porte per accogliere chi desidera conoscere, attraverso l’intimità delle proprie abitazioni, una cultura fatta di storia e tradizioni familiari

– domenica 15 settembre ore 17

– sabato 12 ottobre ore 16

5) Atri City Tour. La classica visita guidata ai principali monumenti simbolo della storia e della cultura
locale:

– domenica 29 settembre ore 16.30

Il tour è disponibile sempre su prenotazione, anche in lingua inglese e tedesca, concordando preventivamente un appuntamento dedicato nei giorni di interesse.

6) “Cellino. Cittadella Acquaviva”. In collaborazione con il comune di Cellino Attanasio, seguendo l’idea di valorizzare lo storico territorio governato e caratterizzato dall’importante famiglia degli Acquaviva, l’associazione continua la sua attività di promozione anche nel vivace borgo, con una visita guidata dedicata al centro storico che fu parte della baronia degli Acquaviva. Il tour si arricchisce di un ricercato aperitivo al tramonto, proposto sul suggestivo torrione della rocca quattrocentesca:

domenica 22 settembre ore 17

– domenica 3 Novembre ore 10.30

7) Fattorie Aperte – Viaggio nel territorio atriano, per conoscere le produzioni locali e i luoghi nei quali nascono:

– sabato 14 settembre ore 15

– sabato 5 ottobre ore 15 SPECIALE AUTUNNO

8) A Passo Duomo Visita guidata – nel silenzio e nel fascino della sera -dedicata esclusivamente ad uno dei monumenti sacri più imponenti d’Abruzzo: la Cattedrale Santa Maria di Atri. Per l’occasione sarà riservata ai partecipanti al tour l’apertura dedicata ed esclusiva della chiesa e dell’attiguo chiostro con cisterne di epoca romana

  • venerdì 1° novembre ore 21

SPECIAL TOUR

Zafferiamo / evento esperienziale
per conoscere i profumi, i colori e i sapori dell’oro d’Abruzzo, lo zafferano, attraverso la raccolta di questa affascinante e preziosa pianta:

– domenica 27 ottobre ore 10


Ogni attività è arricchita da un momento dedicato al palato, aperitivo o degustazione di prodotti tipici locali, per conoscere il territorio anche nella sua dimensione enogastonomica.


Le attività sono rivolte ai soci; è possibile iscriversi gratuitamente e partecipare a tutte le iniziative che saranno presentate dall’associazione nel corso del 2024.


Attività riservata ai soci, iscrizione gratuita.

Prenotazione obbligatoria:http://cultourabruzzo.it/prenota-ora/

Info: +39 351 662 0872


attività settembre 2024
attività ottobre 2024
attività novembre 2024

Back To Top