
Attività immersive e multisensoriali. Guardare, ascoltare, annusare e sentire con le mani. Un modo diverso, più diretto e totalizzante per scoprire il cuore della cultura locale. Piatti della tradizione, raccolta delle erbe spontanee, realizzazione di cesti, laboratori creativi per bambini…questo è solo un assaggio della più vera esperienzialità da vivere con noi.
Laboratori del gusto e non solo
- “Li maccarun carrit” (maccheroni alla chitarra) con polpettine di carne
Un primo della tradizione culinaria teramana amato in tutto il mondo. Pasta all’uovo e sugo con polpettine di carne. Una delizia per il palato.
Periodo: tutto l’anno. Minimo 5, max 15 partecipanti.
- “Lu casc” (formaggio) Formaggio fresco o stagionato a base di latte di mucca. Tutta l’arte casearia sarà a portata di mano, attraverso il sapiente racconto e la spiegazione di veri maestri del settore.
Periodo: tutto l’anno, su prenotazione. Massimo 10 partecipanti.
- “Li cellitte” (gli uccelletti) dolci tipici della festa di Sant’Antonio Abate. Biscotti a forma di uccello, con ripieno di marmellata d’uva. Un classico della tradizione dolciaria abruzzese: sapori e forme si uniscono in un mix di golosità e bellezza.
Periodo: tutto l’anno, su prenotazione. Massimo 10 partecipanti.
- “Li buttij e li Vasitt” (bottiglie e vasetti) Imparare i segreti della nonna attraverso le squisite conserve di fine estate per ritrovare anche in pieno inverno i sapori, i colori e il gusto della bella stagione. Pomodori e perperoni arrosto, conserve di passate di pomodoro.
Periodo: agosto. Massimo 10 partecipanti.
- “Le Erbe Spontanee”. Il nostro territorio custodisce tesori nascosti che vi insegneremo a riconoscere. Erbe spontanee da poter utilizzare in cucina o nella cura della persona …tutte hanno una storia da raccontarci e noi vi aiuteremo a capire il loro linguaggio per iniziare un dialogo che non avrà mai più fine.
- Laboratori creativi per bambini. Colori, forme, uso e riuso, riciclo manipolazione, creatività e tanto autentico entusiasmo. Sono questi gli ingredienti alla base dei laboratori dedicati ai più piccoli. Un momento di gioco e apprendimento, nel quale imparare attraverso divertendosi e facendo, la tradizione, la cultura locale e il concetto fondamentale del rispetto per gli altri e per l’ambiente.
info e prenotazioni:
info@cultourabruzzo.it
+39 351 662 0872
A PASSO DUOMO
Novità 2024: A passo Duomo Una nuova esperienza dedicata alla scoperta dell'antica Cattedrale S.Maria Assunta di…
CELLINO. LA FORTEZZA DEI DUCHI
Cellino. La Fortezza dei Duchi Fedelissima e inespugnabile Un'esperienza alla scoperta della cittadella di Cellino Attanasio (TE),…
CELLINO. La Fortezza dei Duchi
Cellino. La Fortezza dei Duchi Fedelissima e inespugnabile Una nuova esperienza alla scoperta della cittadella di Cellino Attanasio…
DIPINTI SOTTO LE STELLE
Dipinti Sotto le Stelle. Arte, Storia, Tradizioni di Casoli di Atri Il nuovo tour di…
FATTORIE APERTE
Fattorie Aperte, tour alla scoperta dei Tesori della Terra di Atri Il nuovo tour di…
ATRI DIMORA APERTA
Un'esperienza intima ed esclusiva! Il nuovo tour di ATRI DIMORA APERTA è una visita guidata unica…
ATRI E LA’NTICO RITO DE LI “FAEGN”
ATRI E LA'NTICO RITO DE LI "FAEGN" DOMENICA 7 DICEMBRE ORE 19 Perchè raccontare significa…
TOUR OASI WWF CALANCHI DI ATRI
Un tour alla scoperta delle Bolge Dantesche. Non solo storia e arte, Atri dona anche un…




